FAQ

Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 16 anni già compiuti e i 29 anni non ancora compiuti al 01/01/2026. 

Ti ricordiamo anche che:
– Non bisogna aver mai partecipato a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana 
– Non si  può essere iscritti a Sanremo Giovani 2025 né aver partecipato alle relative selezioni (comprese quelle online).

In caso di duo o gruppi, i requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti da tutti i componenti. In caso di duo o gruppi, i componenti indicati in sede di presentazione della domanda di partecipazione, dovranno rimanere gli stessi non potendosi ritirare né essere sostituiti per tutta la manifestazione di Area Sanremo e, nel caso, durante tutto lo svolgimento di Sanremo Giovani e del 76° Festival della Canzone Italiana.

Per l’iscrizione devi presentare un solo brano inedito che dovrai aver provveduto a depositare prima delle audizioni presso una Società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore. 

Ti ricordiamo che i brani presentati dai candidati, salvo precise indicazioni specifiche, dovranno tassativamente essere in lingua italiana. Non fa venire meno il requisito di appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale italiana o in lingua straniera, purché tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

Sì, per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere compilata dal genitore esercente la potestà o dal tutore ed allo scopo autorizzata.

I candidati minorenni dovranno anche essere accompagnati durante tutte le fasi della manifestazione dal genitore esercente la potestà genitoriale o dal tutore preventivamente registrato.

Il brano inedito deve avere una durata massima di 3 minuti.

No. In fase di iscrizione non sarà necessario allegare cover o altri brani diversi da quello inedito utilizzato per le audizioni.

Consigliamo, comunque di portare con se una pen drive con sopra un eventuale cover o brano edito  che potrebbe essere utile per partecipare ad eventuali experience organizzate dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Il videoclip sarà necessario solo se rientri tra i 2 selezionati dalla commissione Rai tra i 10 vincitori di Area Sanremo per partecipare al Festival di Sanremo 2026. (Sarà sufficiente portare con se una pen drive o hard disk durante le fasi finali).

La partecipazione alla manifestazione Area Sanremo 2025 è a titolo gratuito.

All’atto dell’iscrizione ciascun candidato dovrà documentare d’aver versato alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo la somma di 150,00 € a titolo di diritti amministrativi e di segreteria.

Il pagamento dei diritti amministrativi e di segreteria (necessari per poter completare la domanda di iscrizione) potrà avvenire con BONIFICO BANARIO o, seguendo le indicazioni riportare nella domanda di iscrizione sul sito, anche tramite PAYPAL.

Di seguito i dati utili per effettuare il bonifico:
FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO
IT 87 D 02008 22700 000103840616
CODICE BIC SWIFT: UNICRITM1D05
UNICREDIT SANREMO
Causal of the transfer / Causale del Versamento:
DIRITTI DI SEGRETERIA AREA SANREMO 2024 (COGNOME E NOME ISCRITTO)
Se non indicato il nome e cognome dell’iscritto nella causale non sarà possibile  elaborare la domanda di iscrizione.

Le Audizioni della nuova edizione di Area Sanremo 2025 si svolgeranno presso la struttura del Palafiori di Corso Garibaldi a Sanremo.

Vi invitiamo a consultare la pagina del Calendario Audizioni che trovate sul sito www.areasanremo.it

Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 18.00 del 29 ottobre 2025 fino alle ore 18.00 del 29 novembre 2025,  attraverso il modulo on line che raccoglierà tutte le informazioni necessarie per potersi candidare.

I nominativi dei candidati ammessi alla manifestazione Area Sanremo 2025 saranno pubblicati sul sito internet ufficiale di Area Sanremo www.areasanremo.it.

Sullo stesso sito verranno comunicate le date di svolgimento delle selezioni.

E’ pertanto onere di ciascun candidato la consultazione attenta e periodica del suddetto sito durante ogni fase della manifestazione.

Tutti gli iscritti dovranno attenersi alle date comunicate evitando di fare richieste di spostamento successive.

Solo  due dei vincitori di Area Sanremo, che saranno selezionati dalla Commissione Rai, avranno accesso diretto al palco del Teatro Ariston per partecipare al Festival di Sanremo 2026.